Rimedi per la tosse grassa

Malesseri alle vie respiratorie possono causare colpi di tosse persistenti e davvero fastidiosi. Tossire, che si sia colpiti da tosse secca o grassa, non è mai una bella cosa. In qualunque dei due casi può causare fastidi sia alla persona che soffre di tosse, che a chi vive vicino ad essa. Trovare dei validi rimedi per la tosse è dunque d’obbligo, che si tratti di sciroppi in vendita presso le farmacie, o di sciroppi e tisane realizzate in casa o comprate in erboristeria non fa molta differenza, bisogna trovare la soluzione che elimini la tosse in modo rapido.

Quando sono le vie respiratorie a provocare il sintomo della tosse, come ad esempio la bronchite, è bene agire per riuscire ad espellere il catarro che ostruisce le vie respiratorie provocando bronchite e tosse grassa.

Espellere attraverso un’azione espettorante, è l’unico metodo utile per sconfiggere questo tipo di tosse. Fino a quando il muco rimane denso, l’espulsione risulterà difficile e dunque un valido rimedio per rendere più liquido il muco è quello di usare dei mucolitici. Fluidificare il catarro, riesce a liberare oltre che dalla tosse anche della patologia scatenante ( esempio bronchite).

Quando però a soffrire di tosse grassa sono soggetti meno forti fisicamente come i bambini, la somministrazione di farmaci mucolitici non è sempre consigliata. Ecco che dunque rimedi naturali come l’uso di vapore da inalare riesce a dare una valida alternativa per fluidificare il muco che congestiona le vie respiratorie, sono indicatissimi e molto utilizzati.

Si può riuscire ad avere un azione decongestionante ed a risolvere la questione tosse grassa in un paio di giorni, facendo respirare al bambino i vapori sprigionati da acqua arricchita con oli balsamici ( Eucalipto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *